HOTELS
Ambito di applicazione
Gli usi sottoriportati si applicano ai contratti relativi al trattamento
di pensione (L.R. nr. 17 dd. 18.4.97) e comunque stipulato fra titolari
di alberghi direttamente con i clienti.
Forma di contratto
Il contratto viene stipulato oralmente o mediante scambio di
corrispondenza.
Caparra
Si dà luogo generalmente al versamento d'una caparra non superiore al
20% del corrispettivo della pensione per il periodo pattuito e comunque
mai inferiore ad un giorno di pensione completa.
La caparra ha natura confirmatoria per L'albergatore, ha invece valore
penitenziale per il cliente nel senso che ove questi disdetti il
contratto 30 giorni prima dell'inizio della pensione ha diritto alla
restituzione del 50% della caparra versata; la disdetta intervenuta
successivamente comporta la perdita della caparra versata.
Inizio e termine consuetudinario del trattamento di pensione
Fatti salvi ovviamente diversi accordi, la camera viene messa a
disposizione del cliente dalle ore 14 del giorno d'arrivo e deve essere lasciata
libera entro le ore 11 del giorno di partenza. La somministrazione del
vitto ha inizio indifferentemente con la seconda colazione (mezzogiorno)
o pranzo (sera) del giorno di arrivo e termina rispettivamente con la
prima colazione o con la seconda colazione del giorno di partenza.
Inadempienza dell'albergatore.
Ove
l'albergatore non metta a disposizione del cliente la camera pattuita o alla
data pattuita, salvi eventuali accordi sostitutivi, i c cliente ha diritto alla
scelta tra la doppia caparra, ovvero alla restituzione della caparra versata
salvi i maggiori danni.
Mancato arrivo del cliente alla data fissata.
Solo nel caso di esistenza
d'una prova documentale (caparra o lettera) l'albergatore, in caso di mancato
arrivo del cliente alla data fissata, ha il dovere di conservare l'alloggio sino
alle ore 12 del giorno successivo a quello del previsto arrivo.
Partenza anticipata del cliente o ritardato arrivo.
Fatti salvi gli
eventuali accordi tra le parti, derogativi a quanto sotto stabiliti, ne caso di
ritardato arrivo o di anticipata partenza del cliente, non dovuti ad
inadempienza contrattuale dell'albergatore, questi ha diritto al corrispettivo
della sola camera per tutto i periodo concordato e non fruito, in tal caso la
camera resta a disposizione del cliente. E' facoltà dell'albergatore utilizzare
la camera con l'obbligo di restituire all'originario cliente l'importo
corrispondente al periodo dell'utilizzo.
Computo dei giorni di pensione.
Fermo quanto espresso sub "inizio e
termine consuetudinario del trattamento di pensione" e premesso che il
giorno di pensione completa è comprensivo di pernottamento, prima colazione (mattino), seconda colazione (mezzogiorno) e pranzo (sera), il computo dei
giorni di pensione avviene nel modo sottoindicato: - Ove il periodo di pensione
concordato sia espresso con due date di calendario, la prima data indica il
giorno di arrivo e d'inizio della pensione e la seconda i giorno di partenza; in
tal caso i giorni di pensione si computano dal giorno di arrivo sino al giorno
antecedente a quello di partenza. - Ove il periodo di pensione con-cordato sia
espresso con una data di calendario (che assume valore di data d'arrivo e
d'inizio della pensione) ed un numero di giorni di pensione, i cliente ha
diritto di fruire d'un numero di pernottamenti e di somministrazioni di vitto
giornaliero pari al numero di giorni di pensione concordati ed i dovere di
corrispondere i corrispettivo.
Pasti fuori pensione.
Nel rapporto di pensione completa, d cliente non è
dovuta alcuna detrazione per i pasti non consumati in pensione; è in suo
diritto, con preavviso, chiedere in sostituzione il cestino da viaggio, ovvero di
cor-rispondere il prezzo di mezza pensione, se previsto, anziché quello di
pensione completa.
Altre norme.
Il prezzo di pensione completa, mezza pensione e di
pernottamento e prima colazione si applica per una permanenza non inferiore ai
tre giorni e non comprende le bevande. Per eventuali riduzioni del prezzo di
pensione per i bambini con letto supplementare nella camera dei genitori
bisogna prendere preventivi accordi con 'albergatore. - Il prezzo di una camera
singola alla quale, su espressa richiesta del cliente, venga aggiunto un letto
supplementare non potrà superare i 70% del prezzo massimo della camera a due
letti; se il letto aggiunto è posto in una camera a due letti non può applicarsi una maggiorazione superiore al 35% del prezzo della camera stessa.
Qualora una camera a due letti venga assegnata aduna sola persona, il prezzo non
potrà superare del 20% quello massimo approvato per la camera ad un letto
dotata di servizi equipollenti; il prezzo intero può, per contro, venire
applicato ne caso una persona sola richieda espressamente l'assegnazione di una
camera a due letti. Nel caso l'albergo non disponga di camere ad un letto, il
prezzo della camera a due letti assegnata ad una persona sola non potrà superare
il 70% del prezzo della camera stessa. - In caso di furto o danneggiamento di
oggetti di proprietà dei clienti la responsabilità dell'albergatore è
regolata dalla legge. Il "difensore de Turista", sentite e parti
interessate, con l'assistenza del rappresentante di categoria, deciderà con
parere vincolante su eventuali controversie. Il lodo formulato dal Difensore del
Turista è inappellabile.
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